A CAPRARICA VENERDI’ 16 ALLE ORE 21.30 PERFORMANCE MUSICALE CON MATTEO FRANCESCHINI

| 16 Luglio 2021 | 0 Comments

(Rdl)______Questa sera alle ore 21.30 nel Cortile del palazzo baronale della cittadina a due passi da Lecce, si terrà l’importante evento musicale “Tabulae”.

Affascinante performance musicale con Matteo Franceschini, Leone d’argento alla Biennale di Venezia, che dà vita all’opera di Jacopo Mazzonelli, insieme a Eleonora Wegher: una tavola armonica di pianoforte trasformata, sotto le dita dei tre artisti, in strumento di magia sonora.
16 LUGLIO – TABULAE

MATTEO FRANCESCHINI, LEONE D’ARGENTO ALLA BIENNALE DI VENEZIA
18 LUGLIO – CLASSICAL X
ORCHESTRA FILARMONICA DI LECCE CON MATTHIEU MANTANUS
Piazza vittoria (davanti al Palazzo Baronale)
organizzato dall’Associazione Orchestra Filarmonica di Lecce
con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore Matthieu Mantanusin collaborazione con il JeansMusic lab.
ingresso libero su prenotazione
https://www.jeansmusicfestival.com/
Secondo e ultimo fine settimana per il JeansMusic Festival organizzato a Caprarica di Lecce dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce in collaborazione con il Jeans Music Lab e il suo direttore artistico, Matthieu Mantanus e con il sostegno del Comune di Caprarica e della Regione Puglia.
La tecnologia, onnipresente nel nostro mondo, è la colonna portante anche degli ultimi due appuntamenti in programma sempre a Caprarica di Lecce il 16 luglio con Tabulae e il 18 luglio con Classical X (inizio sempre ore 21.30, ingresso su prenotazione

Nato come un appuntamento di musica fuori dagli schemi, spesso a cavallo tra i generi, pericolosamente (e fieramente) senza categorie, in grado di aprire nuovi scenari a novità tecnologiche e trasformazioni del digitale nella composizione musicale, il Jeans Music Festival ha incantato il pubblico nelle prime due serate assolutamente “sorprendenti”. Un pianoforte silent di Yamaha nascosto dietro una siepe; alberi e piante illuminati da giochi di luci, come nel giardino di Alice nel Paese delle Meraviglie; e il pubblico libero di girare nel giardino con indosso un paio di cuffie per ascoltare le magiche melodie magistralmente eseguite dal pianista Andrea Vizzini all’interno delle mura di Palazzo Baronale. Il violino classico, nella sua versione perfetta di Stradivari di fine Seicento alternato a quello elettrico suonato dalle sapienti mani del pugliese Francesco D’Orazio accompagnato dall’elettronica di Francesco Abbrescia per la scoperta di sonorità nuove e affascinanti

Cosa ascolterà quindi il pubblico che deciderà di prenotare il proprio posto per i concerti del 16 e del 18 luglio? Il 16 ci sarà spazio per Tabulae: inizialmente una tavola armonica di un pianoforte abbandonata, ma diventata vero e proprio oggetto di sound art nelle mani di Jacopo Mazzonelli: un’installazione affascinante, percussiva ed elettronica. Esattamente quello che serviva per solleticare la creatività del compositore Matteo Franceschini, leone d’argento alla Biennale di Venezia, che ne ha esplorato tutte le mille sfaccettature e possibili interazioni con i suoi synth.
Domenica 18 luglio, invece, per il gran finale ci sarà Classical X. Sul palco, i musicisti della Filarmonica di Lecce si esibiranno con un concerto in cui la sinfonia in sol minore di Mozart sarà “incorniciata” da una composizione originale in cui l’elettronica diventa strumento dentro l’orchestra. Il lavoro è stato composto dal direttore, pianista, compositore e scrittore svizzero Matthieu Mantanus basandosi proprio sui temi mozartiani, ma declinandoli in una modalità completamente diversa, in un ambiente elettronico. La dimostrazione di come la tecnologia continua, a solleticare le creatività artistiche, mischiandosi con freschezza e felicità alla storia e alla tradizione.

Il Festival è organizzato dall’associazione Orchestra Filarmonica di Lecce, formazione salentina nata nel gennaio del 2017 dall’iniziativa di alcuni componenti dell’ex Orchestra Sinfonica della Fondazione ICO “Tito Schipa” di Lecce, con la direzione artistica del direttore, pianista e compositore svizzero Matthieu Mantanus, in collaborazione con il JeansMusic Lab (www.jeans-music.com) e il Comune di Caprarica di Lecce, con il finanziamento della Regione Puglia – “Programma Straordinario 2020 in Materia di Cultura e Spettacolo – Azione 2″.
Per approfondimenti:
www.jeansmusicfestival.com;
www.matthieumantanus.com;
www.jeans-music.com;
Mila Uffici Stampa

Category: Cultura, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.