INIZIATIVE DELL’ASL DI LECCE PER SENSIBILIZZARE SULL’IMPORTANZA DELL’ALLATTAMENTO AL SENO

| 30 Settembre 2021 | 0 Comments

c.e.______

Anche in ASL Lecce appuntamenti per la Settimana per l’Allattamento Materno (SAM) 2021, promossa da WABA, World Alliance for Breastfeeding Action, per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza e il valore dell’allattamento al seno.

L’Organizzazione mondiale della sanità, l’Unicef e numerose associazioni mediche raccomandano l’allattamento esclusivo al seno per i primi 6 mesi di vita, seguito da un allattamento complementare fino ai 2 anni e oltre.

Il latte materno rappresenta la fonte principale di proteine, vitamine, minerali e acidi grassi essenziali anche dopo i 6 mesi: in media, i bambini di 6-8 mesi ricevono oltre il 70% del fabbisogno energetico dal latte materno, il 55% a 9-11 mesi e il 40% a 12-13 mesi.

La settimana dell’allattamento al seno, celebrata dal 1 al 7 ottobre, ha l’intento di proteggere e sostenere l’allattamento, attraverso tre momenti di sensibilizzazione e approfondimento sul tema:

Il Reparto di Ostetricia e Ginecologia dell’Ospedale di Galatina, con il patrocinio del Comune di Galatina, organizza un convegno per il 4 ottobre alle ore 16.30 nell’ex Monastero Santa Chiara in Piazzetta Galluccio a Galatina.

Il Consultorio Familiare di Martano organizza un incontro informativo sull’allattamento con gli interventi della Ginecologa Monia Signore, dell’Ostetrica Maria Rosaria Sponziello e con la collaborazione dei pediatri di libera scelta del Distretto di Martano. L’evento si terrà il 5 ottobre dalle 10.30 alle 12 nella Sala Convegni del Distretto in via Fratelli Cervi a Martano

Il Consultorio Familiare Lecce 2 promuove un articolato confronto in cui le Ostetriche Barbara Caiulo e Stella Cavalcante approfondiranno gli effetti positivi dell’allattamento sulla salute del bambino e della mamma e la sua funzione sociale e culturale. L’evento si terrà il 7 ottobre dalle 15.30 alle 17.30 nella sede del Consultorio in Via Miglietta 1/3 a Lecce.

 

 

Category: Costume e società, Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.