ARTISTI SALENTINI / CORRADO LORENZO, O LORENZO CORRADO, FERVENTE ANIMATORE CULTURALE

| 21 Febbraio 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______

C’è una foto ‘storica’ che immortala due pionieri dell’arte salentina: Sandro Greco e Corrado Lorenzo (a  sinistra).

L’immagine è del 1971, in bianco e nero: i due sono intenti ad offrire ‘acqua mediterranea non inquinata’ e le pieghe del tempo non si sono ancora accanite sui loro volti giovanili.

Era un’amicizia durata parecchio tempo, finalizzata a diffondere tutti i nuovi percorsi artistici, anche i più strani, nella profonda convinzione che l’Arte, soprattutto quella di casa nostra, avesse bisogno di continui stimoli, per rinnovarsi in continuazione e crescere a dispetto di un territorio troppo spesso refrattario alle novità. E, nel contesto delle mille iniziative, a volte incredibilmente provocatorie, c’era sempre lui, Corrado Lorenzo che giocava anche con i suoi dati anagrafici, sottolineando che potevi anche chiamarlo Lorenzo Corrado, tanto non cambiava niente.

 

Conosciutissimo in Puglia ma attivissimo su tutto il panorama artistico nazionale, fervente adoratore della poesia visiva, fu tra i membri più attivi dello storico gruppo Ghen e fondò a Novoli una personalissima Pinacoteca, a Lecce la Galleria ‘Piccolo Museo’.

Di Corrado Lorenzo resta il ricordo della sua grande capacità di coinvolgere ed organizzare: ma anche le sue opere, che non mancavano di stupire e suscitare polemiche, sono rimaste nella memoria storica di chi partecipò al meraviglioso periodo così ricco di fascino e iniziative per l’arte nuova in Puglia: ci sono le riproduzioni dei dipinti nelle cave e sugli scogli, i suoi cerchi concentrici e i segni astratti, con reminiscenze di tappeti e ceramiche della nostra tradizione.

Scomparso all’età di 92 anni, gli è stata dedicata la Pinacoteca Comunale di Novoli,  in attesa di dedicargli il Museo, in memoria della sua infaticabile attività di intellettuale.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.