L’ESTATE STA ARRIVANDO, MA…ECCO DOPO TRE ANNI DI AMMINISTRAZIONE SALVEMINI QUELLO CHE MANCA PERCHE’ LECCE DIVENTI UNA VERA CITTA’ TURISTICA

| 21 Febbraio 2022 | 0 Comments

Riceviamo e volentieri pubblichiamo.  Il consigliere comunale Arturo Baglivo del Movimento 5 Stelle (nella foto) ci manda il seguente comunicato ______

“La stagione turistica si avvicina e mi chiedo che tipo di turismo vivrà Lecce.

È impensabile che per l’ennesimo anno ci sia ancora una dinamica di overtourism, in 40 giorni d’estate, senza configurare adeguati servizi e predisporre le dovute misure. Allo stesso modo non è pensabile che a febbraio ancora non si sappia nulla di quella che sarà la stagione turistica leccese.

In campagna elettorale sulle marine si prometteva lo sventolamento di bandiere blu, che invece oggi appaiono sempre più bandiere bianche, in segno di resa.

Una resa che oggi ci consegna dei luoghi abbandonati, con strade e marciapiedi dissestati, giardinetti devastati.

 

Sono passati quasi tre anni dall’inizio di questa consiliatura e ci saremmo aspettati un cartellone valido per un’offerta turistica mirata, destagionalizzata, ed invece sarà l’ennesima occasione per uno spot autoreferenziale a colpi di post, conferenza stampa e pubbliche relazioni.

Manca una vera svolta digitale, manca una messa a sistema di servizi pubblici integrati con quelli privati, manca una cabina di regia, un tavolo tecnico permanente, manca una visione, un piano strategico per creare nuovi mercati, promuovere diversi segmenti. Avremmo dovuto investire di più sugli eventi culturali e artistici.

Così non è stato, nonostante la pandemia abbia offerto il tempo per poter programmare. Artigianato, commercio, ristorazione, ricettività e servizi, sono parte di quell’indotto che il turismo riesce ad attivare, generando fatturato, posti di lavoro, ricchezza per la città. Ma la città si è trasformata in un grande bistrot adatto a un turismo mordi e fuggi senza prospettive, mentre l’intero territorio pullula di cultura, bellezze archeologiche, potenziali aree di diversificazione. Inoltre  avere in città ben due anfiteatri e un teatro romano non valorizzati adeguatamente, soprattutto per quanto riguarda il parco archeologico di Rudiae, è un fatto che grida vendetta”.

 

Category: Costume e società

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.