ULTIM’ORA / E’ MORTO BENEDETTO XVI

| 31 Dicembre 2022 | 0 Comments

(Rdl)  ______ “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano.

Non appena possibile seguiranno ulteriori informazioni”.

Poco fa l’annuncio di Matteo Bruni, direttore della sala-stampa del Vaticano.

Aggiorneremo questo nostra ULTIM’ORA a seguire,con notizie e commenti. ______

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 14.40

(Rdl)  ______ Benedetto XVI, al secolo Joseph Aloisius Ratzinger, aveva 95 anni. Era ammalato da tempo. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano progressivamente aggravate.

Nato a Marktl, un piccolo comune tedesco della Baviera, nel 1927, esperto di teologia, era stato nominato prima arcivescovo di Monaco, poi Cardinale nel 1977. In Vaticano fu a lungo a capo dell’importante dicastero della Congregazione per la dottrina della fede.

Divenne Papa il 19 aprile 2005, succedendo a Giovanni Paolo II, del quale era stato stretto collaboratore.

L’ 11 febbraio 2013 annunciò di voler rinunciare all’incarico, come era successo solo altre sette volte nella secolare storia dei Pontefici romani.

Nel suo pontificato rivolse prevalente attenzione agli aspetti teologici, propriamente di fede, e dogmatici, interpretando in tal senso gli insegnamenti del Concilio Vaticano, cui aveva partecipato da giovane nei primi anni Sessanta, e fu fautore del recupero degli aspetti religiosi più tradizionali, oltre che del dialogo nel mondo con le altre religioni.

Sulle sue ‘dimissioni’ sono state a suo tempo avanzate varie spiegazioni, nessuna delle quali effettivamente provata, quindi rimane quella valida, immediata, di una decisione sofferta e motivata, presa per non riuscire a far fronte più con lucidità al suo compito.

______

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 15.20

(Rdl)  ______ Foto storica dal nostro archivio. Papa Benedetto XVI – l’ultimo era stato Giulio I quattordici secoli prima – è nel Sud del Salento. E’ la mattina del 14 giugno 2008, in visita ufficiale al santuario di Santa Maria di Leuca. Ad accoglierlo, il vescovo di Ugento Vito De Grisantis, e il cardinale Salvatore De Giorgi.

Il 14 giugno 2008 è anche l’ultimo giorno di vita del consigliere comunale di Ugento e della Provincia di Lecce Peppino Basile, il quale avrebbe dovuto partecipare alla cerimonia, ma per motivi personali scelse di non andarci. Nella notte, fu assassinato, in circostanze che non sono state ancora chiarite.

______

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.10 con quanto comunicato della sala-stampa del Vaticano

“Le spoglie del Papa Emerito Benedetto XVI riposeranno presso il Monastero Mater Ecclesiae fino alla prima mattina di lunedì 2 gennaio; non sono previste visite ufficiali o preghiere pubbliche.

Nello stesso giorno, a partire dalle ore 9, la salma verrà esposta per la visita dei fedeli nella Basilica di San Pietro.

Lunedì la Basilica resterà aperta dalle 9 alle 19, martedì e mercoledì dalle 7 alle 19.

I funerali presieduti dal Santo Padre verranno celebrati in Piazza San Pietro giovedì 5 gennaio alle ore 9.30. Per la partecipazione non sono previsti biglietti. Chi desidera concelebrare potrà rivolgersi all’Ufficio delle Celebrazioni Liturgiche del Sommo Pontefice (cf. Notificazione del 31 dicembre 2022).

Le Delegazioni ufficiali presenti saranno quelle della Germania e dell’Italia”.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.