PARTIVA DA TARANTO LA TRUFFA IN TUTTA ITALIA DELLE CARTE POKEMON, SEQUESTRI, DENUNCE

| 13 Gennaio 2023 | 0 Comments

(e.l.)  ______ I militari del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Milano, coordinati dalla Procura della Repubblica, hanno eseguito un decreto di sequestro preventivo di urgenza, successivamente convalidato dal competente G.I.P., disposto fino all’importo di 439 mila euro, corrispondenti all’illecito profitto di un’articolata e insidiosa truffa commessa sulla piattaforma di e-commerce eBay.

Le indagini, partendo dalla denuncia presentata dalla società titolare del sito, hanno consentito di individuare la persona che, servendosi di vari account, poneva sistematicamente in prevendita carte da collezione “Pokemon”, appropriandosi delle somme pattuite con gli acquirenti senza mai consegnarle.

I successivi accertamenti, svolti per ricostruire le transazioni su numerosi rapporti bancari e i contatti sulle utenze telefoniche e internet del sedicente venditore e di suoi collaboratori, hanno permesso di identificare i quattro responsabili, tutti residenti in provincia di Taranto.

A carico di uno degli indagati è stata altresì accertata una serie di azioni artificiose volte ad impedire l’identificazione della provenienza delittuosa delle somme illecitamente percepite, anche mediante l’impiego di ulteriori persone fisiche e giuridiche interposte, nei cui confronti è ipotizzato il reato di riciclaggio.islativo n. 188/2021.

Category: Cronaca

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.