MODA / MODE – ATTUALITA’ E…PASTA O LOCUSTE?  

| 24 Gennaio 2023 | 2 Comments

di Elena Vada ______

Siamo stanchi, anzi sfiniti, dall’interminabile, costante e continua  campagna elettorale, sempre in onda su ogni rete e canale TV.  Una campagna ricca di colpi di scena quotidiani ed infinite, quanto sterili, polemiche.

Per cambiare “musica” attendiamo il festival di Sanremo.

Intanto, il presidente del consiglio, Giorgia  Meloni ha discretamente vivacizzato e personalizzato, il proprio look,  arricchendolo di completi colorati meno formali e più sportivi. Insomma, ha letto ed applicato, i consigli di Leccecronaca.it. …

“Comunque, Presidente, (scusi l’ardire della scrivente) il cappotto bianco “a vestaglia”, per via di quella cintura poco stretta in vita e la lunghezza a metà polpaccio, non le dona affatto. Starebbe meglio indossato da persone alte e magre. Non la slancia, anzi la ingolfa”.

Nel famoso “Bar dello Sport” di quartiere, si commentano le vicende della Juventus F.C. la squadra più amata e seguita in Italia e non solo. Per i “Gobbi” è duro ammettere lo smacco per lo scandalo e, qui a Torino, i tifosi bianconeri guardano a vicende e partite, con rassegnato, penoso, sconsolato, rammarico, come seguissero un funerale. (Da “granata” sorrido un po’ eh, eh!… dispiaciuta, ovvio!).

… e poi, si chiacchiera di tutto. I discorsi s’intrecciano e mescolano: Reddito di  Cittadinanza, bollette, accise, benzina, ambientalisti, tangenti, caro-vita, mafia.. un carosello di argomenti ed opinioni espresse, tra un grappino ed un bicchiere di barbera, con soggettiva  ragionevolezza, quella che non colgo nei commentatori televisivi di molte trasmissioni, che spesso schiamazzano in modo concitato e volgare, senza misura, né vergogna, proprio come fossero al bar. 

Ma, parliamo di cose serie. È morta  a 95 anni, l’attrice Gina Lollobrigida, un pezzo importante, del cinema italiano del dopoguerra. Famosa per tanti bei film ma, soprattutto, come splendida interprete  di “Pane, amore  e fantasia” con Vittorio De Sica. 

Sapevate che Marilyn Monroe all’epoca, veniva chiamata la Gina Lollobrigida di Hollywood?!

A lei dobbiamo un modo di dire che è entrato nell’uso quotidiano della mia famiglia e, credo, di molti italiani: “… Alla Bersagliera” col significato di immediato, veloce, semplice, sfizioso/sbarazzino, comunque efficace, facendo riferimento al personaggio da lei interpretato nel su citato film, dove era appunto la “Bersagliera”.

A proposito, conoscete e avete certamente mangiato la “Pasta alla Bersagliera“. Ricetta velocissima da pochi euro, come richiede il periodo.

Per 4 persone (santapace, devo pesare gli ingredienti?!) occorrono:

g.360? di spaghetti, bucatini mezze penne, 2 peperoncini, 2 spicchi aglio, 

pomodori Pelati/passata concentratoolio extravergine d’oliva abbondante (4/5 Cucchiai)sale q.b., prezzemolo q.b.

Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio extra vergine di oliva e aggiungete anche i due spicchi di aglio scamiciati e schiacciati (da eliminare). Oppure tagliati a spicchietti. Fate in modo che l’olio arrivi a ricoprire quasi interamente l’aglio e mettete a fuoco basso. Quando l’aglio si sarà leggermente dorato, aggiungete anche il peperoncino spezzettato e fate rosolare il tutto ancora un paio di minuti. A questo punto aggiungete il tipo di “rosso” che avete deciso sia meglio, tra le proposte che vi ho fatto. Scolate la pasta e versatela in padella facendola saltare per qualche minuto, aggiungendo pure un mestolo o due di acqua di cottura per meglio mantecare. Aggiungete il prezzemolo tritato.

Buon Appetito! (Questa ricetta ha tantissime varianti. Fate vobis).

Mi dicono che il miglior vino salentino da abbinare è il rosso Primitivo IGP. L’etichetta la sceglierete voi.

 A proposito… Che vini si consigliano per grilli e locuste? Il vino lo faremo ancora con l’uva o con il succo di mandragola?

Vi lascio con questi opportuni  dubbi e quesiti, mentre preparo qualche ricetta a base di cavallette.

DE GUSTIBUS…

Category: Costume e società

About the Author ()

Comments (2)

Trackback URL | Comments RSS Feed

  1. Giusy ha detto:

    Un sorriso quando scrivi tu@

  2. Davide ha detto:

    Ottimo. Quando dinuovo???

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.