LA Raccolta del Farmaco A LECCE SABATO 11

| 7 Febbraio 2023 | 0 Comments

Dal 7 al 13 febbraio 2023 si tiene in tutta Italia la Giornata Nazionale di Raccolta del Farmaco.

Anche quest’anno Farmacia Migali e Farmacia Amica, presenti a Lecce, partecipano all’iniziativa.

I cittadini potranno recarsi nelle farmacie aderenti e donare farmaci senza obbligo di ricetta agli enti del territorio che assistono persone bisognose.

L’importante iniziativa, giunta alla 23a edizione, è promossa dal Banco Farmaceutico con il patrocinio di Federfarma.

Come funziona?

Ogni ente assistenziale è collegato a una o più farmacie della propria provincia. Il farmacista, in base alle indicazioni ricevute dagli enti, indirizza il cliente, suggerendo le categorie di farmaci di cui c’è maggiore ed effettivo bisogno. Nelle farmacie sono presenti i volontari del Banco Farmaceutico che assistono i clienti.

Nel corso degli anni, la progressiva crescita quantitativa dei farmaci raccolti ha permesso al Banco Farmaceutico di dare una risposta al bisogno farmaceutico degli enti caritativi, arrivando a coprire quasi tutte le categorie dei prodotti da banco quali farmaci antinfluenzali, antinfiammatori, farmaci per disturbi gastrointestinali, antimicotici, antisettici e disinfettanti, antipiretici, preparati per la tosse, antistaminici per uso orale, decongestionanti nasali, anestetici locali e altre tipologie.

In 20 anni la Giornata di Raccolta del Farmaco ha permesso di raccogliere più di 5 milioni di farmaci e vede coninvolte, ogni anno, sul territorio quasi 5.000 farmacie e oltre 22.000 volontari per quasi 500.000 persone assistite.

Sabato 11 Febbraio, in Farmacia Migali (viale Leopardi 116) e Farmacia Amica (viale della Repubblica 84), un volontario del Banco Farmaceutico sarà a vostra disposizione per qualsiasi informazione.

Farmacia Migali, viale Leopardi n. 116, Lecce  tel. 0832.390532

Farmacia Amica, viale della Repubblica n. 84, Lecce tel. 0832.305450

Category: Cronaca, Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.