NOVITA’ EDITORIALI / “La spiaggia”, ROMANZO DI CARMEN NOLASCO AMBIENTATO A BRINDISI

| 22 Aprile 2023 | 0 Comments

di Raffaele Polo  ______

“La spiaggia” (Fides Edizioni,pagine 254, 17 euro) è il nuovo, avvincente romanzo della brindisina Carmen Nolasco (nella foto).

Strutturato abilmente fra realtà storica, cronaca e un pizzico di fantasia, la storia si dipana dal Dopoguerra ai giorni nostri, corroborata dalle accattivanti foto d’epoca e dalla riproduzione di documenti e manoscritti che rendono vieppiù fascinosa la vicenda.

In breve, narra di Dante Ferrari e Italo Mastrobiso, due uomini profondamente diversi. Si conoscono appena e ciascuno di loro insegue il proprio destino: Dante è un giovane pescatore e nasconde anche a sé stesso un segreto inconfessabile che un giorno esploderà come una bomba. Italo è un imprenditore, padre e marito autoritario, e custodisce un sogno, un’idea incandescente che lo divora. Durante una notte, che sarà spaventosa per uno e magica per l’altro, le vite dei due uomini si incroceranno su una spiaggia.

Lo sfondo di tutta la vicenda  è la città di Brindisi e, in particolare la spiaggia di Sant’Apollinare: pezzi di storia e racconti tramandati dalla tradizione orale sono utilizzati dalla brava scrittrice per ottenere un risultato ottimale, che costituisce un vero e proprio documento, ricco di pathos e introspezione, dove emerge tutta la capacità emotiva delle nostre radici.

Scrittrice prolifica, la Nolasco  si affida alla prestigiosa casa editrice barese ‘Fides’, che nella sua collana ‘Parole’, presenta un ottimo prodotto, un testo di qualità e di sicuro successo.

Category: Cultura, Libri

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.