FUOCO DEVASTA LA ZONA TRA PRESICCE E ACQUARICA, A RISCHIO LA VEGETAZIONE

(f.f.)____________
Un violento incendio è divampato nel tardo pomeriggio di ieri lungo la Strada Statale 274, poco distante dallo svincolo per Presicce-Acquarica. Le fiamme, alimentate da forti raffiche di vento, hanno aggredito un’ampia porzione di vegetazione spontanea tipica del paesaggio salentino, mettendo seriamente a rischio anche la pineta adiacente.
L’allarme è scattato intorno alle 19:30. Sul posto sono accorsi tempestivamente i vigili del fuoco, coadiuvati da numerose squadre della protezione civile, per arginare l’avanzata del fronte di fuoco. Nonostante l’intensità delle fiamme e la rapidità della loro propagazione, la viabilità lungo la SS274 non è stata interrotta: il vento, infatti, ha spinto il fumo verso l’entroterra, evitando per il momento di compromettere la visibilità e la qualità dell’aria in carreggiata.
L’arrivo della sera ha reso impossibile l’impiego dei mezzi aerei antincendio, complicando ulteriormente le operazioni di spegnimento dal cielo.
L’area è rimasta sotto costante monitoraggio da parte delle autorità. Fortunatamente, non si sono registrati feriti né è stato necessario procedere con evacuazioni. __________
L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 22 luglio scorso
L’APPROFONDIMENTO nel nostro articolo del 25 luglio scorso
Category: Cronaca