LE IDEE / SERGE LATOUCHE, ECCO PERCHE’ NON SIAMO PIU’ FELICI

| 11 Maggio 2015 | 0 Comments

(Rdl)______Serge Latouche, francese, 75 anni, l ‘economista-filosofo teorico della decrescita felice e dell’abbondanza frugale “che serve a costruire una società solidale, è in Italia, per partecipare al ‘Bergamo Festival’ dedicato al tema “Fare la pace”.

Ha consegnato ieri la “summa” del suo pensiero a un’ intervista a Giuliano Balestreri di ‘Repubblica’, di cui riproduciamo alcuni brevi passaggi, scelti fra i più significativi, per il contemporaneo dibattito delle idee.

“Stiamo facendo la guerra agli uomini. Anche un bambino capirebbe quello che politici ed economisti fingono di non vedere: una crescita infinita è per definizione assurda in un pianeta finito, ma non lo capiremo finché non lo avremo distrutto. Per fare la pace dobbiamo abbandonarci all’abbondanza frugale, accontentarci. Dobbiamo imparare a ricostruire i rapporti sociali. 

Un cambio rotta radicale. Sapersi accontentare.

Il 40% del cibo prodotto va direttamente nella spazzatura: scade senza che nessuno lo comperi. La globalizzazione estremizza la concorrenza, perché superando i confini azzera i limiti imposti dalla stato sociale e diventa distruttiva. Sapersi accontentare è una forma di ricchezza: non si tratta di rinunciare, ma semplicemente di non dare alla moneta più dell’importanza che ha realmente.”

 

Tags:

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.