DIARIO DEL GIORNO DOPO / TEATRO / LA MARIA D’ ENGHIEN DI TIZIANA BUCCARELLA A LECCE VENERDI’ 22

| 21 Luglio 2016 | 0 Comments

Venerdì 22 luglio, alle 20.30, a Lecce, presso la Torre del Parco, in viale Torre del Parco, andrà in scena lo spettacolo “Maria D’Enghien- omaggio a una Donna senza tempo”, scritto e interpretato da Tiziana Buccarella.

L’idea è quella di recuperare, valorizzare e divulgare un personaggio storico come Maria D’Enghien, Principessa di Taranto, Regina di Napoli e Sicilia, e Contessa di Lecce dal 1384 fino alla sua morte 1446.

L’attrice, formatasi al Centro Sperimentale del Teatro a Roma, ripoterà ai giorni d’oggi il personaggio femminile, facendola tornare in vita per parlar di sé e precisare quale fu il suo ruolo nell’epoca in cui visse e operò, con l’intento di fare chiarezza sulle ombre che gli stessi suoi biografi vollero trovare limitandone il valore.

Alla sua figura la dimora storica quattrocentesca Torre del Parco dedica una delle sale del complesso, dove si svolgerà lo spettacolo.

Fu fautrice di veri gioielli artistici che commissionò insieme al marito Raimondo Del Balzo Orsini con la costruzione di mirabili opere di pregevole fattura e importanza artistica e storica, come la Basilica di Santa Caterina a Galatina, il campanile con la meravigliosa guglia a Soleto e fortificando il Porto di Adriano a San Cataldo con una torre di vedetta.

Allo spettacolo teatrale, accompagnato da brani cantati e movimenti di danza su musica medievale suonata dal vivo da Lucia Rizzello e Luigi Bisanti, seguirà un aperitivo in Terrazza.

Biglietti – aperitivo compreso – a 20 euro.

 

 

 

 

 

Category: Eventi

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.