DIARIO DEL GIORNO PRIMA / IL TAM TAM DI ANNIBALE

| 21 Luglio 2016 | 0 Comments

ITALIA______

MILANO – La Polizia di Stato ha eseguito tredici ordinanze di custodia cautelare in carcere nei confronti di stranieri accusati di associazione per delinquere finalizzata allo sfruttamento dell’immigrazione clandestina. Il trasporto di cittadini stranieri avveniva attraverso l’Italia nei paesi del Nord Europa. Gli arresti hanno interessato le province di Monza e Milano, Brescia e Venezia. L’operazione ‘Transitus’ ha documentato ben 20 viaggi effettuati in un solo mese, per un totale di circa cento immigrati. Le misure sono state chieste dal pm della Dda di Milano Alessandra Cerreti ed emesse dal gip Teresa De Pascale. Dei tredici destinatari di misura cautelare in carcere solo tre sono risultati irreperibili sul territorio nazionale. I poliziotti hanno anche sequestrato veicoli che venivano utilizzati per compiere i viaggi.

ITALIA______

REGGIO CALABRIA – Il vice presidente del Consiglio regionale della Calabria Francesco D’Agostino (eletto nel 2014 con la lista “Oliverio presidente”) è una delle persone indagate in stato di libertà nell’inchiesta Alchemia della Dda di Reggio Calabria. Nei confronti di D’Agostino viene ipotizzato il reato di intestazione fittizia di beni, aggravata dall’avere agevolato la ‘ndrangheta. D’Agostino, che stamani ha avuto perquisiti casa e ufficio, non sarebbe indagato, secondo quanto si è appreso, in qualità di politico. Interessi in settori strategici, quali il movimento terra, l´edilizia, l´import-export di prodotti alimentari, la gestione di sale giochi e di piattaforme di scommesse on line, la lavorazione dei marmi, autotrasporti, smaltimento e trasporto di rifiuti speciali.

MONDO______

BERLINO – Lo Stato islamico rivendica l’attacco compiuto da un suo “combattente” su un treno regionale in Germania. L’aggressore, un afgano di 17 anni poi abbattuto dalla polizia, avrebbe compiuto l’aggressione per vendicare i raid della coalizione contro l’Isis. “L’autore dell’attacco con coltelli in Germania era uno dei combattenti dello Stato Islamico e ha condotto questa operazione in risposta agli appelli volti a colpire i Paesi della coalizione che combatte l’Isis”, si legge su Amaq, agenzia stampa che orbita nel mondo jihadista. Il giovane rifugiato afgano ha aggredito ieri sera con un’accetta e un coltello alcuni passeggeri su un treno regionale della Baviera: quattro versano in gravi condizioni, un altro è ferito lievemente. Sono tutti originari di Hong Kong. Il giovane è poi fuggito dal treno prima di essere rintracciato e ucciso da un commando speciale della polizia tedesca. Secondo alcuni testimoni avrebbe gridato Allah Akbar prima di compiere l’aggressione. Nella casa in cui era ospitato come richiedente asilo è stata ritrovata una bandiera dell’Isis dipinta a mano.

Category: Costume e società, Cronaca, Politica

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.