FOIBE, IL GIORNO DEL RICORDO: UNA TRAGICA PAGINA DI STORIA CHE NON SI RIESCE PIU’ A NASCONDERE

| 10 Febbraio 2019 | 0 Comments

“Dall’autunno del 1943 al 1947 oltre diecimila persone furono gettate vive nelle “foibe”, delle grandi feritoie, delle voragini naturali nel Carso, per volere del Maresciallo Tito e dei suoi partigiani. Queste cavità diventarono le tombe di uomini, donne, sacerdoti, militari, bambini…legati tra di loro con un filo di ferro: una fucilata alla prima persona della fila, tirava giù anche le altre. La morte spesso sopravveniva dopo giorni di stenti e di agonia.

Un genocidio di massa, dunque, riconosciuto ufficialmente soltanto nel 2004. La data scelta per ricordare le vittime è il giorno in cui, nel 1947, fu firmato il Trattato di pace di Parigi che assegnava alla Jugoslavia l’Istria, la Dalmazia e la maggior parte della Venezia-Giulia.

Nonostante l’istituzione del “giorno del ricordo” il 10 febbraio appunto, fortemente voluto dall’allora Presidente della repubblica Carlo Azeglio Ciampi, nonostante il dibattito che da anni imperversa su questo tema, il dramma delle “foibe” resta sconosciuto ai più, quasi fosse una pagina rimossa della seconda guerra mondiale.

La storia delle “foibe” non è mai stata raccontata fino in fondo. Dopo decenni di silenzio, di oblio e di oscuramento, si è manifestata la volontà di raccontare le cose così  come sono andate, di dare un “imprimatur” nei libri di storia.

Fiumi d’ inchiostro sono stati sparsi: articoli di stampa, saggi, libri hanno affrontato la questione. Il risultato è che la maggior parte degli italiani non conosce il significato preciso della parola e non associa nulla al termine “foiba”. In Italia non c’è la consapevolezza di quanto è accaduto. Per troppo tempo queste storie sono state coperte da una disinformazione colpevole e di parte.

Da più di settant’anni le migliaia di italiani trucidate dalle truppe titine attendono ancora di avere giustizia e, soprattutto, di essere ricordate con la massima dignità e la commossa deferenza dovute a chi, come loro, è stato vittima innocente della volontà sterminatrice di un regime dittatoriale sanguinario e prevaricatore.

Erano italiani e moltissimi sono morti per il solo fatto di esserlo e per non averlo voluto rinnegare.

I morti delle foibe appartengono alla sterminata schiera di vittime delle follie ideologiche, dell’intolleranza, delle pulizie etniche che hanno attraversato il Novecento e l’Europa, e di una capacità di odiare e di disprezzare di cui l’umanità, anche in questo secolo, non pare riuscire a liberarsi” ( W. Veltroni, dalla prefazione del libro “Sopravvissuti e dimenticati” di Marco Girardo).

Le “foibe” rappresentano ancora oggi l’estremo grado di efferatezza e di barbarie a cui può arrivare l’essere umano. Tuttavia questo episodio deve essere ormai liberato da ogni strumentalizzazione politica, per essere consegnato alle coscienze come un delitto contro l’umanità.

Campi di concentramento, foibe, deportazioni… Ferite mai rimarginate!

Purtroppo, la storia, non sempre è “magistra vitae”.

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.