NOTE D’ARTE / LE FOTO DI STRATOS KALAFATIS E DI STRATOS VOGIATZIS IN MOSTRA A LECCE DA DOMENICA 10

| 3 Aprile 2022 | 0 Comments

di Raffaele Polo ______

‘Italia-Grecia: una faccia una razza’ potremmo dire, parafrasando una famosa frase del film ‘Mediterraneo’. E, anche in questo caso, il Mare che separa le due civiltà è protagonista indiscusso dell’evento.

Al Museo Castromediano di Lecce, domenica 10 aprile, ore 18.30, inaugurazione della mostra

ΘΑΛΑΣΣΙΝΑ ΤΟΠΙΑ – PAESAGGI DI MARE doppia personale degli artisti greci

Stratos Kalafatis & Stratis Vogiatzis.

 

Metafora del viaggio, ma anche spazio di connessione tra terre e culture lontane, luogo poetico e politico: il mare è al centro dell’immaginario di artisti e intellettuali anche nella contemporaneità, come rivelano le settantadue opere in mostra dei due artisti greci che lavorano con la fotografia, Stratos Kalafatis e Stratis Vogiatzis.

 

“Salentini dicti, quod in salo amicitiam fecerint”, ovvero: “Furono chiamati Salentini perché avevano suggellato legami di amicizia in mare”, sostiene Varrone.

Per noi questa riflessione del letterato romano è un paradigma per indagare l’archeologia subacquea e il presente come spazi di connessione tra epoche e geografie e per evidenziare il ruolo del Salento quale luogo di accoglienze e partenze, culla di convivenze tra popoli e culture. Ieri come oggi. Si spiega così questa nuova mostra, che ancora una volta connette epoche e linguaggi, storia e storie, Salento e Grecia in un unico flusso che privilegia il dialogo come metodo primario di un percorso.

 

 

 

Category: Cultura

About the Author ()

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Connect with Facebook

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.